ROMA, 22 MARZO -Sul canale RAI Scuola è andata in onda una puntata del programma scientifico divulgativo ‘Newton, quello che sappiamo‘, dedicato all’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (AIEA), alle applicazioni pacifiche delle tecnologie nucleari e al ruolo dell’Italia in questo settore.
Il servizio, curato da Davide Coero Borga, descrive la città che ospita l’AIEA, Vienna, percorrendola a volo di drone dalla zona storica – con le sue chiese, i palazzi e i monumenti affacciati sul Danubio – per arrivare alla ‘città dell’Onu’, la zona che raduna gli edifici delle agenzie delle Nazioni Unite e le rappresentanze presso le organizzazioni internazionali.
La rappresentante permanente dell’Italia, ambasciatrice Debora Lepre racconta il ruolo dell’Italia nella nascita dell’Agenzia, mentre il direttore generale Rafael Mariano Grossi, spiega la continua ricerca di applicazioni pacifiche dello strumento nucleare, che poi vengono illustrate da una visita nei laboratori dell’AIEA.
Il documentario intitolato ‘Atomi per la pace’, è disponibile sulla piattaforma Rai Play al seguente link: https://www.raiplay.it/programmi/newton .