NEW YORK, 13 GIUGNO – Nel primo incontro istituzionale a New York, la ministro per le disabilita’ Alessandra Locatelli ha preso parte alla riunione di coordinamento UE prima della COSP 16, la Sediucesima Conferenza degli Stati Parte della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità . La riunione, presieduta dal Commissario europeo Helena Dalli, si e’ svolto nella sede della Rappresentanza permanente della Unione Europea all’ONU.
“Sono intervenuta per ricordare alcune priorità da affrontare insieme. La salute e il benessere, che tra i vari aspetti ha quello dell’accesso alle cure. Percorsi di formazione e inclusione al lavoro in collaborazione con il terzo settore e valorizzando le competenze di ognuno. Le nuove tecnologie. Il diritto di esercitare il voto. Garanzia del progetto di vita personalizzato e partecipato”, ha detto Locatelli.
“Mi auguro che continueremo a lavorare come oggi anche ritrovandoci in Europa”, ha auspicato la ministro italiana che oggi e’ intervenuta in plenaria e domani presiedera’ l’evento collaterale alla Conferenza degli Stati parte della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, sul tema “Garantire l’accessibilità e l’inclusione delle persone con disabilità nei servizi sanitari e di supporto”. (@OnuItalia)