-10.3 C
New York
23 Dicembre 2024

Malnutrizione: nella task force dell’Onu per combatterla anche il direttore generale di Amref Githai

ROMA. 9 GIUGNO – Le Nazioni Unite hano nominato il Direttore generale di Amref, Githinji Gitahi, tra i leader dello Scaling Up Nutrition (SUN) Movement Lead Group, un’iniziativa globale dedicata all’eliminazione di tutte le forme di malnutrizione entro il 2030. Il movimento ha come priorità l’azione e la collaborazione in materia di nutrizione, che comprende il sostegno ai Paesi per l’attuazione di politiche e leggi che garantiscano la disponibilità di diete sostenibili e nutrienti per bambini, adolescenti, madri e famiglie.

Il Segretario Generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha osservato che senza una buona nutrizione non ci sarebbe sviluppo umano. Tuttavia ha espresso la fiducia che, attraverso un approccio multisettoriale e multi-stakeholder, il movimento affronterà efficacemente la sfida della malnutrizione. Gitahi, nel ruolo di rappresentante del Kenya,collaborerà con altri importanti leader globali per supervisionare la direzione strategica e il potenziamento del movimento per la nutrizione in Africa, assicurando che i Paesi raggiungano i loro obiettivi nutrizionali.

Courtesy of Aurelia Rusek

“Sei ciò che mangi può sembrare solo un luogo comune, la realtà è che un Paese è ciò che la sua gente mangia. Sono nato ottavo in una famiglia di 9 persone in un villaggio rurale del Kenya e, come molte altre persone in tutta l’Africa e nel mondo, i miei genitori non avevano molto oltre  alla determinazione” ha ricordato Githai, su twitter, il 9 giugno. “Nella piccola fattoria di mio padre il duro lavoro e l’unione della comunità, il dovere quotidiano di mia madre era quello di sfamare i suoi 9 figli – nessun altro dovere occupava di più la sua mente (oltre a garantire che andassero a scuola). A volte soffrivamo la fame, ma non per molto: lei lavorava per chiunque potesse procurarle il cibo per i suoi figli. Questa non è una storia unica. È la storia di milioni di donne che rimangono il fondamento della nutrizione dei loro figli, mentre esse stesse sono a rischio di malnutrizione. Il mio impegno è rivolto a un mondo libero dalla malnutrizione in tutte le sue forme, guidato dai governi, sostenuto dalle organizzazioni e dagli individui (in particolare dalle donne), per dare forma a società sostenibili e prospere”.malnutrizione

La nomina di Gitahi arriva in un momento in cui l’Africa è testimone di crescenti sfide sanitarie legate al clima, come la malnutrizione. Gli effetti del cambiamento climatico, come le inondazioni e la siccità, mettono a rischio l’approvvigionamento alimentare, riducendo i raccolti, distruggendo il bestiame e interrompendo il trasporto del cibo, con conseguente insicurezza alimentare. Questi fattori, sommati ai conflitti e alla recessione economica, continuano a rallentare i progressi per porre fine alla malnutrizione.

Amref Health Africa, attraverso la sua Strategia Aziendale Globale (2023-2030), dà priorità alla programmazione per fornire efficacemente servizi sanitari basati sulla nutrizione ai soggetti più vulnerabili, come le donne e le ragazze, che sono spesso le più colpite dagli effetti del cambiamento climatico. Catherine Russell, Direttore Esecutivo di  UNICEF e Presidente del Gruppo Guida del Movimento ha affermato che  ”la malnutrizione è una delle principali cause di malattia e morte a livello globale e una delle principali minacce per i bambini. Conflitti, crisi, COVID-19 e cambiamenti climatici minacciano di annullare i risultati faticosamente raggiunti se non ci rimettiamo in carreggiata”.

“Il Movimento SUN” ha sottolineto Russell “sta lavorando per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della nutrizione come indicatore e motore dello sviluppo sostenibile e per stimolare nuovi investimenti e azioni. Non vedo l’ora di lavorare con questi leader per riaccendere un movimento globale per porre fine a tutte le forme di malnutrizione entro il 2030″. Anche Gladys Mugambi, Responsabile ad interim della Direzione per la Promozione e l’Educazione alla Salute del Ministero della Salute del Kenya, è stata nominata membro d’ufficio del gruppo, rafforzando la posizione del Kenya nella lotta globale contro la malnutrizione.

 

OnuItalia
OnuItaliahttps://www.alexahm.com/onuitalia
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli