-10.3 C
New York
23 Dicembre 2024

Agenda 2030: a Napoli tappa di ‘InsiemepergliSDG’; Mediterraneo, sistemi alimentari e Agritech

NAPOLI, 25 MAGGIO – Parte la tappa di Napoli di  ‘InsiemepergliSDG’ la campagna promossa dal ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, insieme ai partner Fao, Un Sdg Action Campaign, Commissione Europea, Ciheam Iamb di Bari e Save the Children. Nel 2023 la campagna dopo Napoli, toccherà Trieste e Palermo, accendendo i riflettori sul ruolo delle città portuali italiane quale finestra sul Mediterraneo e contribuisce a un percorso che crea legami e relazioni tra i partner promotori dell’iniziativa e le realtà locali, con l’obiettivo di far emergere e valorizzare le migliori esperienze locali.
L’iniziativa sostiene e sviluppa percorsi di condivisione attraverso formazione e didattica, politica partecipativa, cittadinanza attiva, gioco e creatività. Parte integrante della campagna ‘InsiemepergliSDG’ sono le due installazioni itineranti realizzate in collaborazione con i partner per informare e responsabilizzare giovani e famiglie sugli SDG e sul ruolo che ogni individuo può svolgere per il loro raggiungimento.
Il format della campagna prevede numerose attività tra cui: laboratori curati da Save the Children Italia nelle scuole; consigli comunali straordinari sull’Agenda2030 realizzati in collaborazione con gli enti locali partner; video mapping che mettono in luce e immagini gli SDG e le buone pratiche degli enti locali; media partnership sia a livello locale che a livello nazionale; organizzazione dei Will Meets organizzati dal media partner nazionale Will Media in collaborazione con il comune e l’università;
Le installazioni sono visitabili presso il cortile del Maschio Angioino da oggi al 27 maggio e si rivolgono al pubblico, giovani, famiglie e cittadini, per raccontare l’importanza dei temi legati alla sostenibilità e il ruolo che ciascuno di noi può giocare per un mondo più equo, sostenibile e pacifico.
Saranno organizzati anche laboratori didattici sugli SDG a cura di Save The Children Italia.
Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha rilevato che ”oggi il tema della sostenibilità è una delle grandi sfide che noi abbiamo davanti, anche gli ultimi eventi climatici lo dimostrano. C’è una grande sfida che è legata al cibo ed alla possibilità di avere abbastanza risorse per sostenere tutte le popolazioni. Napoli è stata scelta come luogo di riferimento per tutto il Sud d’Italia quindi si tratta anche di un grande riconoscimento del lavoro che si sta facendo e della responsabilità di Napoli su queste materie per il futuro”.
Antonio Tajani, ministro degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale ha ricordato: ”Fin dall’inizio del mio mandato quale vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale ho fortemente voluto che Roma ospitasse il vertice Onu sui sistemi alimentari sostenibili. I 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite sono una priorità dell’azione di politica estera dell’Italia. Tra questi, diversi riguardano la sfida – oggi ancora più fondamentale – di garantire la sicurezza alimentare ed equo accesso al cibo nel mondo. Realtà come il Centro Agritech dell’Università di Napoli Federico II rappresentano un’eccellenza a livello internazionale”.
Secondo Matteo Lorito, rettore dell’università degli studi di Napoli Federico II, ha sottolineato che “l’Italia si è dotata di un nuovo strumento per aumentare la competitività del suo sistema agroalimentare. Il Centro Nazionale Agritech, con i suoi nove spoke distribuiti nel Paese, mette insieme 1500 ricercatori nei laboratori più avanzati sul tema delle nuove tecnologie per l’agricoltura, coordinati dall’ hub a Napoli est, dove è partita anche la prima Agritech Academy”.
Il programma degli appuntamenti vedrà domani un Consiglio comunale straordinario su Napoli e l’Agenda 2030i, gli eventi ‘Le Politiche del cibo per le Città del Mediterraneo’ il 26 e 27 maggio, al Maschio Angioino, e ‘Verso il vertice ONU sui sistemi alimentari: l’Italia presenta Agritech’, il 27 maggio al Campus di San Giovanni a Teduccio.

OnuItalia
OnuItaliahttps://www.alexahm.com/onuitalia
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli