PARIGI, 17 FEBBRAIO – Nel corso di una visita a Parigi il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha incontrato il Direttore Generale aggiunto dell’UNESCO Ernesto Ottone Ramirez. Nel corso dell’incontro, dal quale è emersa una totale convergenza sul valore della cultura come bene pubblico globale e sulle sfide internazionali nella tutela del patrimonio culturale, Sangiuliano ha illustrato i punti di forza delle candidature italiane per l’iscrizione nelle liste del Patrimonio Culturale Mondiale (Civita di Bagnoregio e Via Appia. Regina Viarum) e del Patrimonio immateriale (Arte del Canto Lirico Italiano). Sangiuliano e Ottone Ramirez hanno discusso anche dell’assistenza all’Ucraina nella tutela dei suoi beni culturali a fronte dell’aggressione russa.
”L’UNESCO è un’organizzazione che svolge un ruolo chiave per la promozione della cultura nel mondo. La sua azione è positivamente cresciuta negli ultimi anni: siamo al suo fianco nella sfida della tutela dei patrimoni culturali”, ha detto Sangiuliano.
Successivamente il ministro italiano ha avuto un colloquio con la Direttrice del Louvre Laurence Des Cars con la quale ha discusso del programma ‘Napoli a Parigi’, esposizione che sarà inaugurata il 7 giugno.
”Quella del Louvre sarà una bella vetrina per Napoli, perché l’esposizione dei capolavori di Capodimonte sarà accompagnata da una stagione culturale dedicata a Napoli, che presenterà al pubblico francese la storia, la letteratura, la musica, il teatro e il cinema della città partenopea”.
Nell’incontro sono stati discussi anche altri progetti di collaborazione culturale tra il Louvre e il sistema museale italiano. Sulla base di dossier predisposti dagli uffici competenti, il Ministro ha, infine, posto la questione della restituzione di alcuni reperti archeologici trafugati ed esportati illegalmente dall’Italia all’estero e finiti nella collezione del museo francese.