TORINO, 7 FEBBRAIO – Torna l’Italian Youth Forum (IYF) organizzato ogni anno dall’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO: il Forum, arrivato alla sua quinta edizione, quest’anno si svolgerà a Torino dal 14 al 16 aprile e riunirà Soci AIGU da tutta Italia ed esperti di livello nazionale ed internazionale.
L’evento, che ad oggi ha ricevuto il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, si svilupperà intorno al tema delle Città Creative UNESCO. La città scelta, Torino, è Creative City UNESCO per il Design ed unica città italiana all’interno di questa categoria.
Le città che fanno parte della rete in uno specifico settore creativo (Artigianato e Arte Popolare, Design, Media Arts, Gastronomia, Musica, Letteratura, Cinema) collaborano e creano sinergie per perseguire obiettivi comuni di crescita a livello locale e proiettandosi anche su scala internazionale.
Mentre l’anno scorso l’edizione dell’Italian Youth Forum di Cagliari ha portato a riflettere sulle forme della creatività umana consolidate e riconosciute come Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO, quest’anno l’Italian Youth Forum a Torino vuole dare spazio alla dimensione della creatività in divenire, in grado di plasmare la città e i cittadini del futuro.