-10.4 C
New York
23 Dicembre 2024

UNICEF celebra i 60 anni dell’hub di Copenaghen, Liam Neeson testimonial

COPENAGHEN, 5 OTTOBRE – L’UNICEF commemora i 60 anni delle operazioni di distribuzione di aiuti di emergenza ai bambini più vulnerabili nel mondo dall’Hub Globale di Approvvigionamento e Logistica a Copenaghen che ha distribuito aiuti – come strumenti medici, medicinali, aiuti per l’igiene, materiale didattico e attrezzature igieniche – a ritmi record negli ultimi anni, in risposta a un numero crescente di crisi umanitarie in tutto il mondo, tra cui quelle in Afghanistan, Etiopia, Pakistan, Sud Sudan, Ucraina e Yemen, oltre alla pandemia da COVID-19.

”I bisogni umanitari dei bambini non sono mai stati più urgenti e diffusi – per questo il lavoro dall’Hub di Copenaghen non è mai stato così importante”, ha dichiarato Catherine Russell, Direttore generale dell’UNICEF. ”Il miglior modo per celebrare questo momento è raddoppiare i nostri sforzi per raggiungere tutti i bambini a rischio, con azioni che possano aiutarli a sopravvivere alle crisi e ricostruire le proprie vite”. Quest’anno, finora, sono partite dal magazzino 480.000 tonnellate di aiuti di emergenza che comprendono 1.400 camion inviati in risposta alla guerra in Ucraina per un trasporto di 10.484 tonnellate di aiuti. La consegna comprende oltre 800.000 kit di emergenza  con kit ostetrici, aiuti medici di emergenza e kit per l’igiene familiare.

In risposta alla pandemia da COVID-19, l’Hub ha guidato l’approvvigionamento, il trasporto e la logistica di COVAX, un’iniziativa mondiale volta a garantire un accesso equo ai vaccini contro il COVID-19. Dalla prima spedizione a febbraio 2021, l’Hub ha facilitato l’arrivo sicuro di 1,7 miliardi di dosi di vaccini contro il COVID-19 in 146 Paesi e territori, oltre a milioni di siringhe, attrezzature per la conservazione a freddo e dispositivi di protezione individuale per gli operatori sanitari.

Liam Neeson nell’hub di Copenaghen

Nel quadro delle celebrazioni il Goodwill Ambassador dell’UNICEF, l’attore Liam Neeson si è recato al magazzino e ha aiutato a preparare aiuti per i bambini in Afghanistan. ”Quando si verifica un’emergenza – e i bambini sono costretti a lasciare le proprie case, scuole e comunità – gli aiuti inviati dal magazzino dell’UNICEF a Copenaghen possono fare la differenza tra la vita e la morte”, ha detto Neeson. ”Dalle attrezzature per l’ossigeno, compresse per purificare l’acqua, zanzariere, palloni da pallavolo, fino a intere scuole, l’UNICEF sta fornendo ai bambini aiuti 24 ore su 24 per assicurarsi che sopravvivano e prosperino. 24 ore su 24, 7 giorni su 7, senza sosta”.

Fondato nel 1962, lo spazio adibito a uffici e magazzini – oggi il più grande magazzino umanitario del mondo – è stato donato dal Governo danese all’UNICEF per ospitare le operazioni di approvvigionamento e logistica a livello globale. Da allora, decine di migliaia di aerei cargo, navi, camion e treni hanno lasciato Copenaghen con innumerevoli tonnellate di aiuti salvavita per i bambini che vivono in zone di conflitto, disastri naturali e altre emergenze nel mondo. In totale, l’anno scorso la divisione aiuti e logistica dell’UNICEF ha acquistato beni e servizi per un valore di 7,181 miliardi di dollari per i bambini e le loro famiglie in 160 Paesi e aree.

OnuItalia
OnuItaliahttps://www.alexahm.com/onuitalia
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli