NEW YORK, 8 LUGLIO – Le crisi si superano solo con il multilateralismo e tra Onu e Unione Europea esiste un fondamentale partenariato: il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, incontrando a New York diversi esponenti della Commissione europea, tra cui la Presidente Ursula von der Leyen, ha lanciato un messaggio che è risuonato come un monito: ”Il mondo dovrà affrontare numerose sfide non facili, pandemia da Covid, disuguaglianze in aumento, una drammatica emergenza climatica e diversi conflitti come la guerra in Ucraina. Nessun Paese può risolvere tuttavia questi problemi da solo”, ha detto, ribadendo l’importanza del multilateralismo e del partenariato tra l’Europa e le Nazioni Unite, pilastro fondamentale per affrontare e superare i problemi”.
Intanto la Commissione sta ultimando un piano d’emergenza, ha detto Von der Leyen, se le cose dovessero peggiorare sulle forniture di gas, mentre per il 26 luglio è stato convocato un vertice straordinario dei ministri europei dell’energia.
Infine il tema della povertà per combattere la quale occorrono sforzi comuni: l’impatto della pandemia ha invertito il progresso della riduzione della povertà negli ultimi 25 anni. Tra il 2015 e il 2018, la povertà globale ha continuato il suo declino, con il tasso di povertà globale sceso dal 10,1% del 2015 all’8,6% nel 2018. I dati attuali mostrano una ripresa del tasso che passa dall’8,3% del 2019 al 9,2% nel 2020.