ROMA, 10 MArzo – Si è conclusa alla Farnesina la due giorni di lavori dell’Africa Focus Group, il gruppo sul contrasto al terrorismo nel continente africano, promosso dall’Italia nell’ambito della Coalizione Globale contro Daesh.
La riunione, co-presieduta dall’Italia insieme a Stati Uniti, Marocco e Niger, si è posta come piattaforma di convergenza tra le esigenze dei paesi africani nelle azioni di contrasto al terrorismo e le iniziative dei paesi donatori e delle organizzazioni internazionali nei settori di competenza della Coalizione.
La riunione ha costituto inoltre occasione per i co-presidenti dei 4 Gruppi di Lavoro della Coalizione (comunicazione, contrasto al finanziamento del terrorismo, stabilizzazione e combattenti stranieri) di fornire ai partner africani presenti un aggiornamento sulle rispettive attività e nuove opportunità di coinvolgimento in settori di importanza prioritaria, come quello del contrasto alla propaganda online.
Con un dibattito ampio e partecipato, l’evento ha potuto definire contenuti e prospettive dell’Africa Focus Group, che si riunirà il prossimo maggio a margine della Ministeriale della Coalizione in Marocco.