NEW YORK, 1 FEBBRAIO – Catherine Russell e’ da oggi la nuova Direttrice Generale di UNICEF: la quarta donna a guidare l’organizzazione dell’ONU per l’infanzia nei suoi 75 anni di storia.
“È un onore e un privilegio unirsi all’Unicef e contribuire a guidare il suo straordinario lavoro per i bambini in un momento così cruciale”, ha detto la Russell che viene all’Onu dalla Casa Bianca dove era assistente del Presidente Joe Biden e direttore dell’Ufficio del Personale: “In un momento in cui milioni di bambini in tutto il mondo si stanno ancora riprendendo dall’impatto della pandemia da Covid e da altre crisi, l’Unicef sta guidando lo sforzo per proteggere i loro diritti e il loro futuro”, ha aggiunto.
Prima dell’ultimo round di lavoro alla Casa Bianca, la Russell e’ stata Ambasciatrice Straordinaria per il Global Women’s Issues presso il Dipartimento di Stato e in questo ruolo ha integrato le questioni femminili in tutti gli aspetti della politica estera degli Stati Uniti. Ha rappresentato gli Stati Uniti in più di 45 paesi e ha lavorato con governi stranieri, organizzazioni multilaterali e società civile ed e’ stata la principale artefice dell’innovativa “Strategia globale degli Stati Uniti per l’emancipazione delle ragazze adolescenti”.
In precedenza, Russell era stata Vice Assistente del Presidente alla Casa Bianca sotto il Presidente Barack Obama, Consigliere senior per le questioni internazionali delle donne alla Commissione per le Relazioni Estere del Senato, Vice Procuratore generale associato al Dipartimento di giustizia e Direttore dello staff della Commissione Giudiziaria del Senato. Nelle pause dell’attivita’ al governo, ha insegnato alla Harvard Kennedy School come Membro dell’Institute of Politics.
Catherine Russell e’ l’ottavo Direttore Generale a guidare l’agenzia per cui lavorano circa 20.000 persone. Raccoglie il testimone da un’altra americana, Henrietta Fore, che ha lasciato l’incarico per motivi di famiglia. (@OnuItalia)