-9.2 C
New York
23 Dicembre 2024

UNESCO: a Parigi l’Alleanza delle megalopoli discute di acqua e cambiamento del clima

PARIGI, 12 GENNAIO – Si è aperta ieri – e chiuderà i battenti il 14 all’UNESCO di Parigi – la Seconda Conferenza Internazionale dell’Alleanza delle Megalopoli per l’Acqua e il Clima (Megacities Alliance for Water and Climate – MAWAC) dal titolo “Acqua, megalopoli e cambiamento globale”.
All’evento partecipano scienziati, operatori e politici locali con il compito di affrontare il problema della sicurezza idrica e le sfide globali nelle megalopoli, discutendo su come fornire una panoramica scientifica e tecnica delle criticità e delle possibili soluzioni per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici, attraverso lo scambio reciproco di competenze. Il meeting si pone come obiettivo anche il rafforzamento del dialogo già esistente a livello locale tra scienza e politica e l’attivazione di una piattaforma di cooperazione basata sul Water Information Network System (IHP-Wins), attraverso cui l’Alleanza può agire.
La conferenza nasce dalla necessità di dar vita a città resilienti e in grado di affrontare le sfide legate alla fornitura di servizi idrici. Le megalopoli, grazie alla grande presenza di risorse intellettuali, tecniche e finanziarie, rappresentano un’opportunità per mobilitare tutte queste energie in modo tale da trovare soluzioni innovative e garantire accesso all’acqua e ai servizi igienico-sanitari, uguaglianza dei servizi, sostenibilità economica, resilienza dei sistemi, flessibilità di soluzioni e protezione dell’ambiente naturale a tutte le popolazioni.

megalopoli
Città del Messico

Il fine della MAWAC è costituire un forum di cooperazione internazionale per il dialogo sulle risorse idriche delle megalopoli. Si intende inoltre creare una piattaforma per condividere esperienze e sfide, avanzare proposte per trovare una soluzione comune, cercando al contempo di ottenere supporto tecnico e finanziario per sostenere programmi e progetti, per superare con successo le sfide rappresentate dal cambiamento climatico e dalla crescita urbana.
All’interno di questo dialogo, oltre alla governance nazionale e locale e agli esperti nel settore idrico, devono necessariamente essere coinvolti anche rappresentanti della società civile, ricercatori, urbanisti, decisori, operatori e fornitori di servizi pubblici.

OnuItalia
OnuItaliahttps://www.alexahm.com/onuitalia
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli