Onu Italia

A Guterres la Lampada della Pace di Assisi: cerimonia virtuale per Covid

ASSISI, 16 DICEMBRE – I frati del Sacro convento di Assisi consegneranno sabato al segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres, la “Lampada della pace”. La cerimonia, in diretta streaming su sanfrancesco.org, si terrà alle 12.45 nella chiesa superiore della Basilica di San Francesco a margine della registrazione del 36/o Concerto di Natale, che verrà trasmesso da Rai Cultura su Rai1 il 25 dicembre alle 12.30 in eurovisione, dopo il messaggio Urbi et Orbi del papa.

Guterres, avrebbe dovuto far visita personalmente alla tomba di San Francesco e alla chiesa inferiore della Basilica. E tuttavia, essendo stato esposto a persone risultate positive al Covid, il suo intervento alla cerimonia sara’ virtuale. Non e’ ancora chiaro se gli altri vip attesi ad Assisi, tra gli altri il Re Abdullah II di Giordania,  uno dei leader onorati di recente assieme ad Angela Merkel e al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, e il presidente della Conferenza episcopale italiana, cardinale Gualtiero Bassetti, saranno presenti di persona.

La Lampada della Pace – riferisce il Sacro Convento – verrà conferita al segretario generale delle Nazioni Unite “per la sua instancabile opera di mediazione politica nella complessità del nostro mondo alle prese con tante conflittualità, guerre, ingiustizie e degrado degli esseri umani e del creato; un impegno profuso con uno stile dialogico e cordiale, uno stile di umanesimo fraterno. Nel processo di trasformazione reso oggi ancor più necessario, l’Onu – è detto ancora nella motivazione – ha un ruolo decisivo come laboratorio di pace: è infatti urgente ripensare il futuro della nostra casa comune e del nostro comune progetto”.

Guterres continua ad esser negativo ai test anti-Covid e dovrebbe recarsi nei prossimi giorni in Libano con una tappa con la Missione UNIFIL a comando italiano. (@OnuItalia)

Exit mobile version