Onu Italia

Migrazioni: telefonata Draghi-Vitorino (OIM), focus su Mediterraneo e Afghanistan

Mario Draghi

ROMA, 15 DICEMBRE – Alla vigilia della Giornata internazionale del Migrante 2021, il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha avuto un colloquio telefonico con il Direttore Generale dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM), Antonio Vitorino. Il colloquio si è focalizzato sulla consolidata collaborazione tra Italia e OIM nella gestione dei flussi migratori nel Mediterraneo Centrale e in particolare in Libia e in Sahel. E’ stata inoltre discussa la situazione umanitaria in Afghanistan e la cooperazione avviata nell’ambito del Piano Nazionale per l’Afghanistan promosso dall’Italia.
A Roma domani, sempre in occasione delle celebrazioni della Giornata Internazionale del Migrante 2021 (18 dicembre) l’OIM presenta il GLOBAL MIGRATION FILM FESTIVAL, iniziativa che quest’anno vede coinvolti più di 100 paesi in tutto il mondo.
Nel corso degli anni, il Global Migration Film Festival ha rappresentato un’occasione per presentare film e documentari che catturano le promesse e le sfide della migrazione, e i contributi che i migranti apportano alle loro nuove comunità.
L’obiettivo è quello di promuovere – attraverso il cinema – una discussione informata, approfondita e imparziale su uno dei più grandi fenomeni del nostro tempo.

Quest’anno la serata si svolgerà a partire dalle 19.00 a Roma in via della Penitenza 34 presso il Centro Giovani Municipio I (Quartiere Trastevere)
Ecco i Film in programmazione:
‘Burner of ships’ (20 min.)
di Leonardo Campaner
Quando i suoi genitori accolgono un giovane migrante nella loro casa di campagna, la quattordicenne Nausicaa si invaghisce del nuovo ospite.

‘Palermo Sole Nero’ (25 min.)
di Joséphine Jouannais
Dennis e Ibra vivono a Palermo senza sapere per quanto tempo potranno restarci. Quando Ibra scompare, Dennis si mette a cercare il suo amico nella città sotto lo sguardo dei santi patroni.

“Ummi” (16 min.)
di Niko Avgoustidi
Mohamed, un migrante di sei anni, si trova da solo in una spiaggia affollata dell’Egeo. Si nasconde dietro una roccia, osserva i turisti che fanno il bagno e aspetta il ritorno di sua madre. L’ha persa nel mare e ora ha bisogno di ritrovarla.

Sarà inoltre proiettata la presentazione del cortometraggio ‘Appunti sulla Migrazione’ di Andrea Borgarello, un lavoro che – realizzato nell’ambito del progetto CinemArena – racconta storie di speranze, sogni rimasti tali, fallimenti e successi di chi vorrebbe partire verso l’Europa o di chi è tornato per ricostruirsi una vita nel proprio villaggio di origine nonostante le difficoltà.

L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con il Med Film Festival, il festival dedicato alle cinematografie del Mediterraneo, e con il progetto CinemArena, iniziativa implementata dalla Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e dall’OIM.

Exit mobile version