BRUXELLES, 11 NOVEMBRE – L’italiana Irene Fellin è stata nominata nuovo Rappresentante Speciale del Segretario Generale della NATO per le donne, la pace e la sicurezza. Irene Fellin ha più di 15 anni di esperienza come consulente internazionale per le agenzie delle Nazioni Unite e altre istituzioni nazionali. Ha anche lavorato come Senior Gender Adviser con Women in International Security (WIIS), l’Istituto per gli Affari Internazionali (IAI) di Roma, presso il quartier generale della NATO a Bruxelles e il suo impegno e’ stato determinante nella creazione e nel coordinamento del “Mediterranean women mediators network (Mwmn)”, un progetto promosso dal ministero degli Esteri italiano.
Irene Fellin succede a Clare Hutchinson, che ha ricoperto l’incarico dal 2018. “E’ una nuova conferma che l’Italia è in prima linea nella tutela dei diritti umani di donne e ragazze, di empowerment femminile e parità di genere”, ha commentato la Farnesina.
Una delle principali priorità di Irene Fellin sarà di facilitare l’attuazione del piano d’azione 2021-2025 della NATO / Consiglio di partenariato euro-atlantico (EAPC) su donne, pace e sicurezza, che è stato formalmente approvato dai ministri della difesa della NATO il 22 ottobre 2021. Il nuovo piano d’azione sostiene l’impegno degli alleati della NATO, riaffermato al vertice di Bruxelles del 2021, per promuovere ulteriormente l’uguaglianza di genere e integrare le prospettive di genere in tutto ciò che la NATO fa, attraverso le sue strutture politiche, civili e militari, dalle politiche e la pianificazione, la formazione e l’istruzione, alle missioni e alle operazioni.
La biografia di Irene Fellin è disponibile qui. (@OnuItalia)