WASHINGTON/OSIMO, 4 OTTOBRE – “Women in Space e’ un tema centrale, perche’ il soffitto di vetro della parità di genere si deve superare anche oltre la nostra orbita terrestre”, ha detto ha l’Ambasciatrice d’Italia negli Stati Uniti Mariangela Zappia intervenendo in video all’apertura della Settimana Mondiale dello Spazio organizzata dal Comune di Osimo (4-10 ottobre).
“La relazione Italia-USA nell’economia dello spazio è davvero speciale — ha detto l’Ambasciatrice — grazie alla collaborazione tra ASI e NASA, ed e’ destinata a crescere con la partecipazione dell’Italia al programma Artemis, che mira a portare la prima donna e il primo uomo di colore sulla superficie lunare”. Zappia ha poi ricordato come l’Italia potrà sicuramente fornire un notevole contributo relativamente alle questioni di genere nello spazio a partire proprio dal programma Artemis, sfruttando il volano offerto dal programma fin dal suo nome, riferimento diretto alla sorella gemella di Apollo, dea della caccia e guidatrice del carro della Luna.
Non a caso la NASA, nel programma Artemis, intende inviare la prima donna sulla Luna come parte integrante del primo team di astronauti a scendere sul suolo lunare, potendo contare oggi – a differenza di quanto accaduto cinquant’anni fa – su un corpo di astronauti estremamente diversificato e con una presenza femminile vicina al 50%. (@OnuItalia)