NEW YORK, 1 OTTOBRE – Si celebra oggi la Giornata Internazionale del Caffè, istituita col forte sostegno dell’Italia durante il Global Coffee Forum di Expo Milano 2015 per promuovere i valori, la filiera e la produzione sostenibile di un simbolo assoluto del “Vivere all’Italiana”.
Tante le iniziative a livello globale e in Italia, dove il 72,5% degli intervistati in una indagine di AstraRicerche realizzata per il Consorzio Promozione Caffè, considera la tazzina (o le tazzine) quotidiane uno dei grandi piaceri della vita. Se a Firenze e’ stata inaugurata la ‘Scuola del caffè’, “primo centro in Europa dedicato al caffè e alla sua filiera”, all’interno di Ditta Artigianale, torrefazione-locale, guidato dal pluripremiato campione dei baristi Francesco Sanapo, nell’ex monastero di Sant’Ambrogio a Firenze, non poteva mancare a Napoli, nei saloni dello storico nei saloni dello storico Caffe’ Gambrinus la Giornata e’ stata dedicata a Giovanni Fummo, il barista del record di 15 milioni di caffè, recentemente scomparso.
What is a “suspended coffee”? ☕️It’s a symbol of care and solidarity. On #InternationalCoffeeDay, we use it to signify 🇮🇹‘s commitment & support to sustainable and fair coffee productions.@ICOCoffeeOrg @ItalyMFA @cooperazione_it @globalcompact @EatalyFlatiron @SustDev @MauMassari pic.twitter.com/Pq4MkiHIlD
— Italy UN New York (@ItalyUN_NY) October 1, 2021
L’Italia, “tra i primi consumatori mondiali di caffe’, e’ impegnata a alzare la consapevolezza e a sostenere produzioni responsabili e sostenibile”, ha ribadito su Twitter il Rappresentante permanente italiano all’Onu, Maurizio Massari, che oggi, al quartier generale newyorchese di Eataly nel quartiere del Flatiron ha offerto un “caffe sospeso”, una vecchia tradizione napoletana simbolo di solidarieta’ in cui un cliente paga in anticipo per la tazzina a una persona che verra’ e che non puo’ permettersela. (@OnuItalia)