NEW YORK, 23 SETTEMBRE – Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha incontrato oggi il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres. All’ordine del giorno l’agenda sul clima e le situazioni in Afghanistan e Libia. Guterres ha espresso il suo apprezzamento per il sostegno dell’Italia al multilateralismo e alle Nazioni Unite, così come la sua leadership nel G20 e nella COP26.
Di Maio ha incontrato anche il Presidente dell’Assemblea Generale Abdulla Shahid: hanno discusso della situazione in Afghanistan, della presidenza italiana del G-20, della COP26 di Glasgow, dei cambiamenti climatici, dell’impegno dei giovani e della riforma del Consiglio di Sicurezza. Di Maio ha assicurato il pieno sostegno dell’Italia alle priorità del Presidente dell’Assemblea Generale per la 76esima sessione, mentre Shahid ha sottolineato le priorità dei diritti delle donne e di genere, nonché la vaccinazione della popolazione mondiale entro la fine del 2022, per superare le conseguenze della pandemia di COVID-19.
A sua volta la Viceministra degli Esteri, Marina Sereni, ha incontrato la numero due dell’ONU Amina Mohammed. “Rafforzare il multilateralismo è la nostra chiave per affrontare le sfide globali”, ha detto dopo un incontro che si è incentrato su una forte partnership basata sulla presidenza del G20, sul Food Systems Summit, sull’organizzazione della Pre-Cop e della COP 26 sui cambiamenti climatici, e sui dossier su Afghanistan, Africa e degli Sdgs. (@OnuItalia)