NEW YORK, 17 AGOSTO – Il nuovo Rappresentante Permanente dell’Italia presso le Nazioni Unite a New York, Ambasciatore Maurizio Massari, ha presentato oggi ufficialmente le lettere credenziali al Segretario Generale Antonio Guterres. Nel corso della cerimonia e durante il successivo incontro con Guterres, svoltosi in un clima di grande cordialità, l’Ambasciatore Massari ha ribadito la volonta’ del Governo italiano di consolidare e sviluppare ulteriormente il gia’ eccellente partenariato in atto tra l’Italia e le Nazioni Unite, facendo leva sull’importante contributo tradizionalmente apportato dal nostro Paese ai principali settori di attivita’ dell’Organizzazione.
Il Segretario Generale ha espresso vivo apprezzamento per il ruolo dell’Italia nei principali teatri regionali nonché per la Presidenza italiana del G20 e il suo focus sui tre pilastri interconnessi di azione: Persone, Pianeta e Prosperità.
L’Ambasciatore Massari ha infine condiviso le questioni di principale interesse attualmente in trattazione alle Nazioni Unite soffermandosi anche sugli aspetti sostanziali e operativi, tuttora in via di definizione, in vista della 76ma Sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite in programma a settembre a New York. (@OnuItalia)