ROMA, 1 LUGLIO – Il Programma globale per l’agricoltura e la sicurezza alimentare (GAFSP) ha lanciato un nuovo invito a presentare proposte progettuali nel contesto della pandemia di COVID-19 per sostenere nel medio e lungo termine una ripresa più sostenibile, inclusiva e resiliente dell’agricoltura e dei sistemi alimentari in un clima che cambia. Lanciato dal G20 in risposta alla crisi dei prezzi dei prodotti alimentari del 2007-2008, il Global Agriculture and Food Security Program è uno strumento di finanziamento multilaterale dedicato alla lotta contro la fame, la malnutrizione e la povertà nei paesi più poveri del mondo sotto la supervisione, tra gli altri, di Banca Mondiale, FAO, Ifad, Wfp.
Nel darne notizia il sito Infocooperazione ricorda che quest’anno il GAFSP prevede di stanziare circa 125 milioni di dollari per finanziare le 5-8 proposte-paese che otterranno il punteggio più alto e circa 25 milioni di dollari in finanziamenti per 8-10 proposte direttamente presentate da organizzazione di produttori.
La modalità dei progetti paese mira a finanziare azioni che supportano i paesi ammissibili per affrontare gli investimenti prioritari del settore pubblico e consentire opportunità di sviluppo del settore privato in linea con i piani di investimento agricolo del paese stesso.
La modalità guidata dalle organizzazioni di produttori invece si basa sull’esperienza del progetto pilota Missing Middle Initiative (MMI) ed è volta a rafforzare le capacità istituzionali delle organizzazioni di produttori come attori economici chiave nella catena del valore.
Le proposte devono essere presentate elettronicamente entro il giorno 8 settembre 2021 all’Unità di coordinamento GAFSP, utilizzando il seguente indirizzo e-mail: gafsp-info@gafspfund.org.