Onu Italia

Diritti umani: Della Vedova a Cabina di Regia contro tratta esseri umani

pixabay traffico esteri umani

ROMA, 15 APRILE – Il Sottosegretario agli Esteri Benedetto Della Vedova ha partecipato alla riunione della Cabina di Regia contro la tratta e il grave sfruttamento degli esseri umani, presieduta dalla Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti.

La Cabina di Regia ha l’obiettivo di definire gli indirizzi per la programmazione e il finanziamento degli interventi di prevenzione e contrasto della tratta di esseri umani, in primo luogo attraverso la predisposizione del nuovo Piano Nazionale d’Azione contro la tratta e il grave sfruttamento per gli anni 2021-2023.

Benedetto Della Vedova

”La lotta alla tratta di esseri umani – ha ricordato Della Vedova – costituisce una priorità della politica estera italiana, alla luce dell’incidenza del fenomeno con l’aumento dei flussi migratori degli ultimi anni, nonché dei legami con la criminalità organizzata e le organizzazioni terroristiche”.
Il Sottosegretario ha rimarcato il ruolo dell’Italia, attiva nei principali fori internazionali nel promuovere iniziative fondate sulla collaborazione tra Paesi di provenienza, destinazione e transito, con un approccio fondato sul rispetto delle vittime e dei loro bisogni e un’attenzione particolare rivolta a donne e bambini, inclusi i minori non accompagnati.
Al fine di rafforzare tale azione, Della Vedova ha sottolineato la necessità di uno sforzo sul sul piano della raccolta e della condivisione dei dati. Il Piano, ha concluso Della Vedova, rappresenta uno strumento utile non solo per definire la strategia e i rapporti inter-istituzionali in materia, cruciali per affrontare in maniera efficace e strategica un fenomeno così complesso, ma anche per valorizzare maggiormente le azioni portate avanti in ambito internazionale”.

Exit mobile version