ROMA, 18 GENNAIO – Procida, l’isola del Golfo di Napoli che ha fatto da set a film come “Il Postino” e “Il Talento di Mr. Ripley”, e’ la capitale italiana della cultura 2022. Lo ha annunciato oggi il Ministro della Cultura Dario Franceschini.
progetti presentati dalle città candidate. Si erano proposte: Ancona, Bari, Cerveteri , L’Aquila , Pieve di Soligo (Treviso), Taranto , Trapani , Verbania Lago Maggiore e Volterra.
Il progetto culturale di Procida si intitola “La Cultura non Isola: “Presenta elementi di attrattività e qualità di livello eccellente. Il contesto di sostegni locali e regionali pubblici e privati è ben strutturato, la dimensione patrimoniale e paesaggistica del luogo è straordinaria, la dimensione laboratoriale, che comprende aspetti sociali e di diffusione tecnologica è dedicata alle isole tirreniche, ma è rilevante per tutte le realtà delle piccole isole mediterranee”, si legge nella motivazione della giuria letta da Franceschini.
Congratulazioni a Procida, Capitale Italiana della Cultura 2022! Il viaggio della Cultura e della Bellezza Italiana da Parma proseguirà via mare verso @procida2022 💛🎉#parma2021 #procida2022@_MiBACT @dariofrance pic.twitter.com/CWGwHKcpXT
— Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21 (@parma2021off) January 18, 2021
Procida raccogliera’ il testimone da Parma, la capitale italiana della cultura per il 2020-2021. L’idea della capitale
italiana della cultura risale al 2014: “Determina un percorso
di valorizzazione di tutte le città al di là della vincitrice,
mettendo in moto un meccanismo virtuoso e attrattivo, come per i candidati all’Oscar”, ha detto il ministro Franceschini.
(@OnuItalia)