Onu Italia

Pena di Morte: Colosseo torna a illuminarsi per abolizione

ROMA, 27 NOVEMBRE – Lunedì 30 novembre Il Colosseo tornera’ ad illuminarsi straordinariamente per dire di no alla pena di morte. L’iniziativa sara’ il culmine di un pomeriggio dedicato dalla Comunita’ di Sant’Egidio alla campagna per l’abolizione che include, dalle 17.30 alle 19.00, sul sito e sulla pagina Facebook della ong di Trastevere, il webinar internazionale #stand4humanity #nodeathpenalty.

Promosso da Sant’Egidio, l’evento vedrà la partecipazione di numerose associazioni che si battono per l’abolizione della pena di morte. Interverranno rappresentanti delle istituzioni, esperti, attivisti e testimoni della società civile da Africa, Asia, Europa e Nord America, come David Sassoli (presidente del Parlamento europeo), Sandra Babcock, (direttore del Cornell Centre on the Death Penalty Worldwide), Joaquin Martinez (Former death row inmate, exonerated), Suzana Norilihan (lawyer and activist), Navy Pillay (President of international commission against Death Penalty), Krisanne Vaillancourt Murphy (Executive Director of Catholic Mobilizing Network) e Mario Marazziti (Comunità di Sant’Egidio).

L’illuminazione straordinaria del Colosseo e’ un simbolo della campagna globale contro la pena di morte. Coincide con settimane importanti per la discussione e il voto in corso alle Nazioni Unite sulla moratoria: la nuova risoluzione e’ stata approvata a larga maggioranza dalla Terza Commissione dell’Assemblea Generale e in dicembre sara’ sottoposta al voto dell’Aula.

La giornata del 30 novembre – giorno in cui, nel 1786, venne abolita per la prima volta la pena capitale da uno Stato, il Granducato di Toscana – intende rafforzare il movimento abolizionista e lanciare un messaggio al mondo per la difesa della vita e dei diritti umani anche attraverso la rete di oltre 2.300 “Città per la vita” che la Comunità di Sant’Egidio ha creato negli ultimi anni. Il webinar sarà trasmesso in streaming su www.santegidio.org

Exit mobile version