ROMA, 24 LUGLIO – La viceministra degli Esteri e della cooperazione Emanuela Del Re, ha partecipato alla seconda riunione in video conferenza del Gruppo di contatto dei ministri dello sviluppo sul Covid-19, dedicata al tema dell‘istruzione e organizzata e moderata dal segretario di Stato britannico per lo sviluppo internazionale, Anne-Marie Trevelyan, e dal ministro dello Sviluppo internazionale del Canada, Karina Gould.
”Mantenere l’istruzione come una priorità assoluta dei programmi di cooperazione, nonché delle politiche economiche dei Paesi in via di sviluppo, al fine di contrastare gli effetti della pandemia, è assolutamente necessario…L’istruzione sarà una delle priorità di sviluppo della presidenza italiana del G20 nel 2021”, ha annunciato Del Re.
La vice ministra ha spiegato che la cooperazione italiana si concentra sull‘accesso universale all’educazione di qualità e sull’uguaglianza di genere che ha un potente impatto sulla crescita economica, e crea benefici per tutta la società.
”L’istruzione è la chiave per assicurare la resilienza delle ragazze e dei ragazzi, anche di quelli colpiti dalle crisi umanitarie – ha proseguito – I giovani non istruiti sono più esposti alla propaganda politica e religiosa di tipo radicale e meno pronti a sviluppare le capacità per costruirsi un futuro nei propri Paesi”.
”La componente dell’istruzione – ha concluso Del Re – dovrebbe essere sempre di più parte dei programmi di aiuto umanitari. L’Italia è pronta a giocare un ruolo, nella consapevolezza di quanto l’istruzione sia cruciale nelle emergenze come pietra fondante di società resilienti”.