WASHINGTON, 2 GIUGNO – L’Italia è stata rieletta nel Comitato Direttivo dell’Open Government Partnership, risultando il candidato più votato e conquistando il seggio per l’Europa. Il secondo mandato consecutivo del nostro Paese partirà da ottobre 2020 e durerà tre anni.
L’Open Government Partnership è un’iniziativa multilaterale avviata nel 2011, a cui aderiscono attualmente 78 Paesi, che mira a ottenere impegni concreti dai Governi partecipanti in termini di promozione della trasparenza, di sostegno alla partecipazione civica, di lotta alla corruzione e di diffusione, dentro e fuori le Pubbliche Amministrazioni, di nuove tecnologie a sostegno dell’innovazione.
“ll risultato conferma il ruolo guida dell’Italia nel multilateralismo dedicato a trasparenza, integrità e anticorruzione e l’impatto dell’attività di diplomazia giuridica svolta dalla Farnesina”, afferma una nota del Ministero: “Partecipare attivamente alla definizione degli standard globali per la trasparenza dell’azione amministrativa proietta il nostro sistema giuridico come modello sul piano internazionale e contribuisce a eliminare stereotipi nocivi e ingiustificati sul nostro Paese”. (@OnuItalia)