ROMA, 23 APRILE – La Farnesina si unisce alle celebrazioni della Giornata Mondiale del Libro. In un momento di scuole chiuse e di #iorestoacasa, il potere della lettura ci permette di sconfiggere l’isolamento, rinforzare legami ed espandere i nostri orizzonti, alimentando l’intelligenza e la creatività, afferma il Ministero degli Esteri sul suo sito web.
“Questo comparto – prosegue Sereni – riflette un’ampia realtà, alimentata da librerie, centri culturali e biblioteche, fortemente radicata su tutto il territorio nazionale. Una ricchezza diffusa e vitale, capace di suscitare un forte interesse anche sui mercati esteri. Il Ministero degli Esteri è fortemente impegnato, direttamente e per il tramite della rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura, a sostenere la presenza del libro e degli autori italiani all’estero. Oltre a erogare ogni anno premi e contributi per la traduzione di autori italiani, – spiega la Vice Ministra – la Farnesina promuove, in collaborazione con MIBACT e ICE, la partecipazione dell’Italia alle principali fiere internazionali del settore”.
Secondo Sereni, “guardare al futuro significa necessariamente riflettere anche sul presente e sul pesante impatto dell’attuale emergenza sanitaria, che non risparmia il settore editoriale. La Farnesina ha messo in campo un programma di sostegno e rilancio dell’Italia all’estero, che riguarderà anche le industrie culturali e creative, ivi compresa naturalmente l’editoria, nella consapevolezza – conclude Sereni – che la cultura sarà uno dei cardini imprescindibili per la ripresa dell’Italia nei prossimi mesi”. (@OnuItalia)