NEW YORK, 14 APRILE – Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha lanciato l’allarme per la “pericolosa epidemia di disinformazione” legata all’emergenza coronavirus. Mentre il mondo è alle prese con la pandemia, da lui definita la crisi più difficile che abbiamo affrontato dopo la seconda guerra mondiale, “stiamo assistendo anche a un’altra epidemia, una pericolosa epidemia di disinformazione”, ha dichiarato Guterres in un video messaggio diffuso dal Palazzo di vetro.
COVID-19: Guterres, contro epidemia disinformazione il vaccino si chiama fiducia
“In tutto il mondo le persone hanno paura. Vogliono sapere cosa fare e a chi rivolgersi per un consiglio”, ha proseguito il segretario generale sottolineando che “questo è un momento per la scienza e la solidarietà. Tuttavia si allarga la ‘disinfodemia’”.
Secondo Guterres, la comunità internazionale dovrebbe vigilare sui consigli dannosi per la salute e sulle fake news che stanno “proliferando” soprattutto su internet, sempre più “infettato” da “teorie cospiratorie e odio che diventa virale, stigmatizzando e ostracizzando persone e gruppi”.
Secondo Guterres il mondo deve unire le proprie forze contro quest’altra malattia e “il vaccino si chiama fiducia”. Primo, fiducia nella scienza.Poi fiducia nelle istituzioni, che si fondino su una capacita’ di guida e governo reattiva, responsabile e basata su riscontri oggettivi. Infine, fiducia reciproca. “Il mutuo rispetto e il sostegno ai diritti umani devono rappresentare la bussola con cui orientarsi in questa crisi”, ha detto il Segretario generale .