GANDHINAGAR (INDIA), 18 FEBBRAIO – “Non può esistere lotta ai cambiamenti climatici se non lavoriamo, a livello internazionale, con i grandi Paesi del Pianeta. L’India è uno di questi. Sono venuto qui, in occasione della Cop13 sulla Conservazione delle specie migratorie, una conferenza internazionale molto importante e che ci riguarda da vicino”, Lo scrive su Facebook il ministro dell’Ambiente Sergio Costa facendo il punto su due giornate intense di lavoro.
“Come sapete, a settembre in Italia ci saranno i lavori della preCop. Nessuno vuole un fallimento. Il futuro del Pianeta passa anche da questi vertici. E l’Italia non può perdere questa sfida di leader nella lotta ai cambiamenti climatici”, afferma Costa che ha personalmente invitato il ministro indiano a Milano, dove si svolgerà la preCop. “Mi ha assicurato che l’India ha ben presente la portata dell’evento per tutto il pianeta e non vuole farsi trovare impreparata e avrà una grande ambizione. È una notizia importantissima
Lo so che, presi dai nostro problemi e dalle grandi difficolta ambientali che l’Italia sta affrontando, sembrano cose lontane. Ma anche queste sono necessarie per preservare al meglio l’ambiente e con esso la nostra salute e il nostro benessere. Se nel 1987 i Paesi non avessero negoziato e firmato il protocollo di Montreal, oggi il buco nell’ozono non si starebbe rimarginando”. (@OnuItalia)