ROMA, 9 FEBBRAIO – Il prossimo Festival dello Sviluppo Sostenibile e’ stato presentato a Roma nel corso di un incontro presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale organizzato dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS). Nel corso dell’evento è stata presentata anche la versione in inglese del Rapporto 2019 dell’ASVIS (asvis.it/rapporto-asvis-2019/), dedicato all’avanzamento dell’Italia e dell’Europa verso i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).
In apertura della conferenza, cui hanno preso parte esponenti della comunità diplomatica accreditata in Italia e rappresentanti delle organizzazioni della società civile impegnate in progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo, il Presidente di ASviS, Pierluigi Stefanini, e il Portavoce di ASviS, Enrico Giovannini, hanno esposto alcuni risultati dello studio sull’attuazione degli SGDs, che mostrano come la strada per il loro raggiungimento richieda l’impegno di tutti. I due rappresentanti hanno inoltre sottolineato come il 2020 rappresenti una tappa cruciale per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030, una scadenza di dieci anni verso tale traguardo, e presentato la prossima edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile che si terrà dal 20 maggio al 5 giugno 2020.
Aprendo l’evento, il Segretario Generale della Farnesina, Amb. Elisabetta Belloni, ha confermato l’impegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 ed il coinvolgimento della Rete Diplomatica e degli Istituti Italiani di Cultura nell’ambito della nuova edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile.
Presenti all’evento anche il Direttore degli Affari Istituzionali di Terna, Carlo Crea; il Direttore Generale per la Cooperazione allo Sviluppo, Amb. Giorgio Marrapodi; l’Amb. Maurizio Melani (Consiglio Direttivo AMREF); il Min. Plen. Eleanor Sanders, Vice Capo Missione dell’Ambasciata del Regno Unito in Italia; Marina Ponti, Direttore Generale di UNSDG Action Campaign; Gemma Arpaia (AOI – Solidarietà e Cooperazione) e Silvano Maria Tomasi, Nunzio Apostolico. (@OnuItalia)