Onu Italia

Anti-corruzione: riunione alla Farnesina, Italia co-presidente gruppo lavoro G20

ROMA, 6 DICEMBRE – Si e’ svolta alla Farnesina la terza riunione annuale del Tavolo inter-istituzionale di coordinamento anticorruzione, composto da circa 20 tra Ministeri e Pubbliche Amministrazioni centrali, Magistratura e Forze dell’Ordine. L’organismo coordina il lavoro delle delegazioni italiane nelle organizzazioni internazionali competenti in materia di prevenzione e contrasto della corruzione e di sviluppo dell’integrità e della trasparenza.

Al Tavolo, presieduto in questa occasione dall’Ispettrice Generale del Ministero e degli Uffici all’estero Natalia Quintavalle, è intervenuta l’Avv. Serena Stella, vice Segretario Generale dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, con una relazione dal titolo Tutela della concorrenza e lotta alla corruzione: sinergie a difesa della legalità.

Il Direttore Generale per la Mondializzazione Luca Sabbatucci ha informato il Tavolo che l’Italia ha ottenuto la co-presidenza del G20 Anti-Corruption Working Group (ACWG) nel 2020. L’ACWG è uno degli esercizi più consolidati e dinamici all’interno del G20. Vi partecipano anche le Organizzazioni internazionali (UNODC, OCSE, Banca Mondiale, FMI, GAFI); la delegazione italiana al Gruppo è guidata dal Ministero degli Esteri e della Cooperazione .

In tal modo l’Italia, già designata Presidente del G20 nel 2021, avrà una particolare responsabilità in questo settore, dirigendone i lavori sostanzialmente per un biennio. Si tratta di un Foro decisivo per la proiezione internazionale dell’ordinamento italiano in materia di prevenzione e contrasto della corruzione, con ricadute positive per la reputazione del Paese attraverso la riduzione dello iato tra percezione e realtà dei nostri modelli normativi. (@OnuItalia)

Exit mobile version