ROMA, 22 SETTEMBRE – Con una agenda fitta di appuntamenti e “tanti e importanti argomenti che tratteremo”, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte da domani prenderà parte alla 74ma sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
La due giorni a New York prevedono domani la partecipazione al “Climate Action Summit”, organizzato dal segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres: la lotta ai cambiamenti climatici e’ un fronte sul quale l’Italia è e vuole restare in prima linea, forte anche della proposta del governo di un Green New Deal e di investimenti senza precedenti in Italia per promuovere ulteriormente la decarbonizzazione e la riconversione verso l’uso di fonti rinnovabili. L’intervento del premier, uno dei pochi rappresentanti di governi scelti per presentare idee innovative e progetti, e’ in programma intorno alle 17:30, prima di quello del primo ministro britannico Boris Johnson e delle conclusioni di Guterres: un modo simbolico di sottolineare la co-presidenza di COP-26 in cui l’Italia avrà un ruolo con iniziative importanti come lo Youth Summit e un focus speciale sull’Africa.
La 74esima Assemblea generale e’ la seconda per Conte da quando e’ Presidente del Consiglio e la prima alla testa della nuova coalizione giallorossa in carica dal 5 settembre. (@OnuItalia).