BIELLA, 9 LUGLIO – La candidatura di Biella come citta’ creativa dell’UNESCo fa un passo avanti. Per la prima volta sono state raccolte tutte le firme dei 74 sindaci della regione sul manifesto della candidatura. Lo ha reso noto Cittadellarte. “Unesco – ha affermato Paolo Naldini, direttore di Cittadellarte – unisce. E il Terzo Paradiso, con gli obbiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, è la bussola che dà a questa unione una direzione comune, rilevante, urgente”.
“Quando abbiamo deciso di sostenere la candidatura della Città di Biella – spiega a Cittadellarte il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella Franco Ferraris – abbiamo avviato azioni di comunicazione e una delle prime è stata la raccolta delle firme dei sindaci del territorio, lanciata in occasione del convegno con le città creative Unesco svoltosi a gennaio a Palazzo Gromo Losa. Mai come in questa occasione ho riscontrato unità di intenti pressoché totale su un progetto del territorio”.
Recentemente la Commissione italiana Unesco ha dato via libera alla presentazione del dossier a Parigi. La meta potrebbe essere la proclamazione delle nuove città creative in programma a novembre. (@OnuItalia)