-10.3 C
New York
23 Dicembre 2024

“Let it non happen again’: Italia contribuisce a progetto UN WOMEN, firma a Nairobi

NAIROBI, 3 LUGLIO – Un progetto contro la violenza di genere in Kenya si avvarrà anche del contributo italiano: l’ambasciatore in Kenya Alberto Pieri, e l’acting country director di UN Women, Cecile Mukarubuga, hanno firmato l’accordo per il finanziamento del progetto “Let It Not Happen Again – Addressing prevention and accountability on Violence Against Women in Elections” (VAWiE).

Alla cerimonia hanno partecipato rappresentanti del Ministero per i servizi pubblici, la gioventù e gli affari di genere, di Un Women, dell’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani (OHCHR), della società civile e delle organizzazioni a tutela dei sopravvissuti a violenze di genere.

L’iniziativa è parte del Joint Program on Gender Based Violence condotto dal governo di Nairobi e dalle Nazioni Unite. L’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo contribuirà con 300.000 euro a supporto di attività specifiche per il rafforzamento delle azioni di risposta e dei meccanismi di responsabilità contro le violenze di genere, per essere preparati alle future tornate elettorali. Le attività saranno realizzate da UN Women e OHCHR, in stretta collaborazione con i titolari di diritti e le istituzioni locali (quali polizia, magistratura e servizi per la salute) in quattro contee (Nairobi, Kisumu, Bungoma e Migori), così da promuovere in Kenya processi di apprendimento tra pari (“peer-learning”) e buone pratiche.

In occasione della firma, l’ambasciatore Pieri ha elogiato il fruttuoso e duraturo partenariato con il sistema delle Nazioni Unite, ricordando l’impegno dell’Italia verso la promozione dell’equità di genere e contro la violenza di genere a livello globale e in particolare in Africa. Un impegno, ha sottolienato Pieri, che richiede azioni di trasformazione volte al miglioramento delle norme sociali attraverso azioni intraprese a livello locale, nazionale e internazionale. A tal fine risulta fondamentale il ruolo delle organizzazioni della società civile che svolgono attività di sensibilizzazione e protezione nel campo.

L’ambasciata di Nairobi

Cecile Mukarubuga ha osservato che “Let it Not Happen again” è un promemoria per ognuno di noi, per la nostra responsabilità individuale e collettiva, al fine di proteggere le donne e le ragazze dalla violenza prima, durante e dopo le elezioni. Ciò attraverso un approccio multisettoriale che contribuirà ad affrontare la situazione attuale e che permetterà a donne e ragazze di esercitare i propri diritti in quanto cittadini.

Maria Novella Topi
Maria Novella Topihttps://www.alexahm.com/onuitalia
Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell'Ansa. Tra le sue missioni l'Albania (di cui ha seguito per l'agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l'Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell'ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli