VIENNA, 1 APRILE – Il 58esimo sottocomitato legale del COPUOS si e’ riunito oggi a Vienna e nelle prossime settimane esaminera’ una fitta agenda tra cui l’applicazione dei trattati delle Nazioni Unite sullo spazio extra-atmosferico, la costruzione di capacita’ nel diritto spaziale, mitigazione del problema della spazzatura spaziale e gestione del traffico.
Ai margini delle riunioni, l’International Institute of Space Law e l’European Centre for Space Law hanno organizzato un convegno intitolato “Il Trattato della Luna rivisitato: la strada davanti”. Tra i temi della discussione, le prospettive scientifiche e legali delle attività spaziali, la storia del Moon Agreement e il contributi che possono dare gli aspetti legali delle esplorazioni minerarie negli abissi marini alle attività spaziali di ricerca di risorse.
Il COPUOS (Comitato per l’Uso Pacifico dello Spazio Extra Atmosferico presso le Nazione Unite) ha il compito di dirigere una pacifica cooperazione tra le Nazioni per un uso pacifico dello spazio e di ricercare e studiare i problemi legali che possono sorgere dall’uso umano dello spazio extra-atmosferico, di incoraggiare l’esplorazione dello spazio pacificamente.
Il comitato ha due sotto-comitati: il “Sottocomitato legale” e il “Sottocomitato tecnico-scientifico”.
Dal lavoro di questo comitato sono scaturiti 5 trattati:
- Trattato sullo spazio extra-atmosferico – Il trattato che regola l’attività degli Stati nell’Esplorazione e nell’Uso dello spazio extra-atmosferico
- Accordo sul soccorso – Il trattato che regola il soccorso ed il ritorno degli astronauti e degli oggetti lanciati nello spazio
- Convenzione di responsabilità – La convenzione che regola la responsabilità dei danni commessi dagli oggetti lanciati nello spazio.
- Convenzione sulle registrazioni – La convenzione che regola le registrazioni degli oggetti lanciati nello spazio.
- Trattato sulla Luna – Il trattato che regola il comportamento degli stati sulla Luna e sugli altri corpi celesti.
Il Comitato è composto da 74 paesi (una delle commissioni più grandi in seno all’ONU), e si riunisce annualmente. (@OnuItalia)