LA PAZ, 25 FEBBRAIO – Turismo e sviluppo lungo il Cammino degli Inca in Bolivia. Si è concluso venerdì a La Paz il workshop “Pianificazione strategica e partecipativa del turismo comunitario”, promosso dall’Istituto di Cooperazione Economica Internazionale (ICEI) nell’ambito del progetto INCAmmino, una iniziativa finanziata dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo per promuovere il turismo rurale e culturale in 11 comunità dell’altopiano boliviano.
Hanno preso parte 11 ITC e rappresentanti di altrettante amministrazioni comunali,
principali attori del progetto sostenuto dalla cooperazione italiana. Nell’occasione erano presenti anche i responsabili di un altro importante progetto sostenuto dall’Italia nel settore del turismo e patrimonio culturale, il Programma ‘Qhapaq Ñan’, realizzato da UNDP-Bolivia.
INCAmino – Sviluppo Economico delle comunità rurali dell’area di influenza del Cammino Inca (Qhapaq Ñan, Bolivia) attraverso la valorizzazione e l’uso sostenibile del patrimonio naturale e culturale, e l’applicazione di nuove tecnologie nel settore del turismo comunitario – è un progetto finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione (AICS) con 1,5 milioni di euro e realizzato da ICEI in consorzio con Progettomondo MLAL e le reti boliviane TUSOCO (Turismo Solidale Comunitario) e OEPAIC (Organizzazioni economiche di produttori e produttrici con identità culturale).
L’iniziativa promuove il rafforzamento delle capacità di gestione e programmazione delle 11 ITC attraverso azioni dirette al miglioramento dell’economia delle comunità grazie agli introiti generati dalle attività turistiche. (@OnuItalia)